Marche Segrete, 27-30 marzo 2025

Il bike tour comprende tour guidati “a margherita”, alcuni con partenza e arrivo al paese di Monte San Pietrangeli, altri con partenza da zone limitrofe. I tour sono di circa 50/60 km a giorno.

GIORNO 1:  Fermo

Appuntamento dei partecipanti a Fermo per la visita della città. Al termine il gruppo si trasferirà al borgo storico di Monte San Pietrangeli (FM), dove saranno accolti da Sergio Viti, promotore del progetto Marche Segrete, nonché gestore insieme a sua moglie Rosanna, delle case vacanza utilizzate durante il soggiorno. Gli ospiti saranno accompagnati presso gli alloggi assegnati che prevedono tutto il necessario per una vacanza confortevole. Cucina attrezzata in tutte le case. Cena nella trattoria del centro e pernottamento.

GIORNO 2

Colazione presso il bar del paese. Partenza in e-bike, destinazione Montappone. Questo borgo dal nucleo medievale è noto per la produzione di cappelli di paglia classici e artigianali. Visita guidata esclusiva presso il Museo del Cappello che racconta la storia della produzione di questo accessorio. Qui si trova anche l’iconico cappello del regista Federico Fellini. Dopo la pausa pranzo proseguimento verso Loro Piceno, noto per essere la patria del vin cotto.

Rientro a Monte san Pietrangeli, cena in agriturismo e pernottamento.

GIORNO 3: Monte san Martino, Servigliano

Dopo la colazione presso il bar del paese, il gruppo partirà in bici da Piane di Montegiorgio. Le biciclette verranno trasportate sul posto o con mezzi propri o con furgone messo a disposizione dall’organizzazione. Destinazione: Monte San Martino. Centro di notevole interesse paesaggistico-ambientale, sorge in bella posizione panoramica a 600 m s. m. su un’altura a strapiombo sulla valle del fiume Tenna in modo quanto mai pittoresco. Dopo la pausa pranzo il gruppo riprenderà la strada del ritorno con una tappa libera a Servigliano, uno dei Borghi più Belli d’Italia nel cuore della provincia di Fermo. Rientro a Monte san Pietrangeli, cena in agriturismo e pernottamento.

GIORNO 4: PORTO SAN GIORGIO

Colazione presso il bar del paese. Partenza per Porto San Giorgio. Si visiteranno le località di Moresco, Lapedona e Torre Palme, balcone sull’Adriatico. Nel pomeriggio rientro a Forlì. Se il gruppo ha tempo prima di rientrare a casa, può scoprire la grande tradizione manifatturiera marchigiana, quella calzaturiera. Qui infatti si trovano gli stabilimenti produttivi e gli spacci aziendali di grandi marchi come Tod’s, Nero Giardini, Prada, Hugo Boss.

COSTO VIAGGIO 430,00 euro (minimo 10 partecipanti) – eventuale noleggio e-bike 100 euro per l’intero periodo

Iscrizione e pagamento acconto di 200€ entro il 15 febbraio con bonifico bancario a FIAB Amici della Bicicletta di Forlì IBAN: IT 55X 05387 13208 0000 35052080 BPER BANCA ag.8 via Zuelli, Forlì, causale: nome cognome acconto Marche Segrete. Copia del bonifico dovrà essere tasmessa via mail a fiabforli@gmail.com o tramite whatsApp al 3281418267 (Maura). La prenotazione verrà considerata effettiva e confermata solo al ricevimento del bonifico.  Saldo entro il 20 marzo. 

 Il viaggio sarà effettuato solo con un numero minimo di 10 paganti.

La quota comprende: pernottamento in appartamenti situati nel borgo di Monte San Pietrangeli, prima colazione al bar del borgo, una cena in trattoria e due in agriturismo, cestino con panini e prodotti del territorio per i pranzi, ingressi e visite guidate, assistenza tecnica al gruppo, guida cicloturistica in tutti gli itinerari, assicurazione.

La quota non comprende mance, extra, ingressi e tutto quanto non previsto dal programma.

Nota: il territorio marchigiano è prevalentemente collinare e con dislivelli considerevoli, motivo per cui è previsto il noleggio di e-bike presso fornitori selezionati. Fortemente sconsigliata la bicicletta muscolare. Scegliendo di NON noleggiare le biciclette elettriche, l’organizzazione non si assume responsabilità sullo svolgimento dell’esperienza che potrebbe subire alterazioni negative come ad esempio il mancato arrivo all’ora prestabilita per una visita guidata a causa di partecipanti rimasti più indietro con il proprio mezzo o altri episodi che potrebbero verificarsi utilizzando la propria bicicletta.

Per informazioni: 3281418267-Maura