La via Verde dei Trabocchi-ciclogita itinerante dal 21 al 23 giugno 2024

Dove: da Marina di Vasto a Pescara

Periodo: da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024

Percorso: circa 75km (una tappa di 50 km, l’altra di 25 circa), fondo misto asfalto e sterrato, in prevalenza pianeggiante con alcuni saliscendi

Difficoltà: media

Bici consigliata: qualunque purchè dotata di cambi 

SOLO PER SOCI FIAB 

capogita: Maura-3281418267

Programma

Venerdì 21:

Arrivo a Vasto in autonomia. Appuntamento alle ore 17 all’hotel San Giorgio di Marina di Vasto, viale Dalmazia 138. Ore 17,30 partenza in bici per la visita del centro storico di Vasto – salita di circa 3km su strada asfaltata.

Il centro storico racchiude numerosi monumenti medievali e rinascimentali, fra questi il Castello Caldoresco e Palazzo D’Avalos. Una lunga passaggiata offre paesaggi da cartolina sul golfo di Vasto. Cena a base di pesce in ristorante tipico nel centro storico.

Sabato 22:

Partenza ore 8,30. Marina di Vasto-Ortona 50 km. Itinerario in prevalenza pianeggiante su ciclabile, alcuni tratti con saliscendi e fondo sterrato.

Percorso il primo tratto sulla ciclabile si sale al faro di Vasto per entrare poi nella Riserva naturale di Punta Aderci. Splendido promontorio con vista sulla costa e sulla bella spiaggia sotto la pista sterrata che attraversa tutta la riserva. Sosta d’obbligo per un bagno! Si scende a Lido di Casalbordino e si prosegue sulla ciclabile; qualche interruzione fino a Marina di Fossacesia. Di qui fino a Marina di San Vito si concentra il maggior numero di trabocchi. A Ortona termina la ciclabile, una breve salita ci porta in centro storico per raggiungere l’hotel. Cena in trattoria tipica.

Domenica 23:

Partenza ore 8,30. Ortona-Pescara (km 25 circa). Itinerario su asfalto, alcuni saliscendi nel tratto iniziale di circa 10 km. Da Francavilla a Pescara in prevalenza su ciclabile.

Dopo una breve visita in bici del centro storico, lasciamo Ortona percorrendo la vecchia strada statale fino a Francavilla. Lungo il percorso, a 5 km da Ortona, possibilità di sosta alla bella baia rocciosa di Ripari di Giobbe. Da Francavilla la ciclovia Adriatica ci condurrà a Pescara, conclusione della ciclogita. Sosta obbligata per foto ricordo sul bellissimo Ponte del Mare, ciclabile sospesa sul porto canale, dove potremo riprendere fiato ammirando la lunga spiaggia sotto di noi. Nel primo pomeriggio rientro a Forlì in autonomia.

quota di partecipazione

euro 180 da pagare in un’unica soluzione entro il 20 maggio tramite bonifico bancario sul c/c intestato a Fiab Amici della bicicletta di Forlì- BPER ag. 8, via Zuelli 3 Forlì

IBAN IT55X0538713208000035052080

causale: Nome Cognome trabocchi 2024

Supplemento camera singola 34 euro da pagare insieme alla quota base

Inviare copia del bonifico a fiabforli@gmail.com

la quota comprende: nr. 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione in hotel/B&B; nr. 2 cene a menù fisso in ristorante tipico, assicurazione infortuni Fiab, tassa di soggiorno

la quota non comprende: viaggio, pranzi, extra, eventuale visita guidata di Vasto e Ortona

 

ISCRIVITI QUI