Per celebrare la Festa della Liberazione 2024, Fiab organizza dal 24 al 25 aprile l’iniziativa nazionale “Resistere, Pedalare, Resistere” sul territorio di San Severino Marche, nel Maceratese, dove operò valorosamente l’unica formazione multietnica della Resistenza, composta da ex internati militari e civili e da ex sudditi dell’ Impero coloniale italiano Etiopi, Eritrei e Somali.
Programma:
Mercoledì 24 aprile:
• Forlì- Jesi: ore 8.28 partenza in treno da Forlì, 10:22 arrivo ad Ancona, treno per Jesi 10:55, arrivo 11:33.
• Da Jesi raggiungeremo San Severino in bici, percorso di circa 50km, con salite moderate. Cena e incontro con le altre cordate che raggiungeranno il paese entro sera. Ritrovo per incontro e cena insieme: Istituto delle Suore Convittrici del Bambin Gesù, via Santa Barbara 6.
Si può raggiungere anche autonomamente la struttura ed aggregarsi al gruppo. Pernottamento presso l’Istituto delle Suore Convittrici del Bambin Gesù, (prezzo per la mezza pensione in camera doppia o singola con bagno privato € 40,00 da pagare in loco).
Giovedì 25 aprile: Festa della Liberazione.
Iniziativa per la festa della Liberazione dal nazifascismo: La giornata si svolgerà con una pedalata alla quale parteciperanno tutti i gruppi arrivati dalle varie parti d’Italia. Saremo guidati dallo storico, ed autore del libro “Partigiani d’Oltremare”, Matteo Petracci, in un percorso su alcuni dei luoghi significativi degli eventi legati alla storia del Battaglione Mario, fino all’abbazia di Roti, uno dei luoghi operativi del battaglione.
Solo per soci Fiab. Assicurazione infortuni Fiab obbligatoria: € 2,00 al giorno a persona
Info: fiabforli@gmail.com / 3281418267 – Maura
Devi essere autenticato per inviare un commento.