Regolamento gite

FIAB Forlì è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro formata da un numero variabile di soci, che eleggono, a cadenza triennale, un consiglio direttivo. Il consiglio direttivo ha facoltà di nomina di uno o più responsabili delle escursioni, i quali segnalano soci che per attitudine ed esperienza maturata sul campo nella conduzione di gruppi ciclo escursionisti guideranno il gruppo nelle escursioni come “Capo Gita” o coadiuveranno il “Capo Gita” nelle escursioni in veste di accompagnatori.

FIAB Forlì pubblica annualmente sul proprio sito un Calendario di massima degli eventi, di norma semestrale. A titolo informativo saranno indicate le peculiarità dei percorsi, cosicché i soci possano decidere in assoluta autonomia se parteciparvi o meno, con largo anticipo. Gli eventi sono proposti dagli stessi soci al Consiglio Direttivo di Fiab che ne valuterà la fattibilità coinvolgendo e/o incaricando per l’organizzazione, eventualmente, i soci proponenti o altri referenti. 

Il calendario può subire variazioni sulla base di particolari avverse condizioni metereologiche, indisponibilità del “Capo Gita”, altri casi contingenti e a discrezione del responsabile delle escursioni e/o del “Capo Gita”. È sempre opportuno informarsi per tempo sull’effettivo svolgimento della escursione/ iniziativa. Nella imminenza della escursione/iniziativa verrà diffusa tramite i social di Fiab Forlì, via e-mail all’indirizzo dei soci e pubblicata nei siti www.andiamoinbici.it e nel sito www.fiabforli.it una locandina contenente il dettaglio logistico della escursione/iniziativa

Nella Locandina, di norma, verranno riportati i seguenti elementi:

• Titolo dell’iniziativa

• Breve descrizione

•  data

• luogo e ora di ritrovo

•  lunghezza, tipo e grado di difficoltà del percorso

• eventuali indicazioni sul pranzo

• nome del “Capo Gita” e riferimenti telefonici.

Tutti Gli eventi sono inseriti nel portale di FIAB Italia www.andiamoinbici.it . La pubblicazione o la cancellazione dell’evento nel sito www.andiamoinbici.it e nel sito www.Fiabforli.it ne determina l’ufficialità di svolgimento o annullamento

Capo Gita e collaboratori

Il CapoGita è un socio volontario di Fiab che per attitudine ed esperienza maturata sul campo nella conduzione di gruppi ciclo escursionisti è stato designato dal Consiglio Direttivo di Fiab Forlì alla conduzione del gruppo. Il Capo Gita e/o collaboratore è sempre e comunque un socio volontario, anche se in possesso di qualifica professionale di Ciclo Guida. FIAB Forlì solleva il Capo Gita dalle responsabilità proprie della professione in quanto socio volontario di Fiab Forlì non in veste professionale.

Il Capo Gita conduce il gruppo nelle escursioni e coordina eventuali altri soci collaboratori volontari. Conosce il percorso e prima della partenza indice un briefing per spiegare le criticità, i punti di interesse e il sistema di comunicazione gestuale adottato durante il moto. Mantiene una velocità media, durante l’escursione, consona e coerente con il gruppo dei partecipanti.

Il Gruppo.

Ogni componente del gruppo è tenuto, sempre, al rispetto del codice della strada e a seguire le indicazioni e le disposizioni del Capo Gita e dei collaboratori in materia di sicurezza del singolo e del gruppo.

OGNI COMPONENTE DEL GRUPPO DURANTE GLI EVENTI / ESCURSIONI DEVE:

DURANTE LA MARCIA RIMANERE ALLE SPALLE DEL “Capo Gita” e non contestarne l’operato, ponendosi nei suoi confronti in maniera collaborativa, propositiva e non polemica, allo scopo di contribuire al meglio alla riuscita dell’evento / escursione;

• Segnalare la volontà di fermarsi;

• Segnalare al Capo Gita e/o ai collaboratori, la volontà di abbandonare il gruppo;

• Mantenere le distanze di sicurezza ed evitare brusche frenate, segnalando con il braccio alzato l’intenzione di fermarsi;

• Evitare di eseguire manovre pericolose;

• Procedere in fila indiana quando le condizioni del fondo stradale e/o del traffico non permettono affiancamenti 

• Rimanere (per scopi assicurativi) all’interno dell’itinerario seguito / proposto dal Capo Gita/ collaboratori e non percorrere strade diverse, perdendo deliberatamente il contatto col resto del gruppo;

• Evitare di lasciare nell’ambiente rifiuti di alcun genere;

• Evitare di pedalare su prati o coltivazioni e così facendo molestare fauna e danneggiare flora;

• Tenere un contegno rispettoso verso gli altri componenti del gruppo o altri utenti della strada 

Grado di difficoltà dei percorsi

Ogni partecipante ha l’obbligo di informarsi preventivamente sul programma, sul percorso e partecipa quando è sicuro di poter compiere l’escursione in assoluta autonomia. La classificazione del percorso rappresenta un ulteriore suggerimento alla partecipazione all’evento in relazione al proprio grado di allenamento e capacità di guida. Sarà compito del Capo Gita individuare e mantenere livelli di velocità congruenti al gruppo.

MOLTO FACILE Percorso pianeggiante che non supera i 25 km. Fondo asfalto o sterrato. Non richiede particolari capacità tecniche. Velocità mai superiore ai 18/20Km Orari.

FACILE Percorso pianeggiante che non supera i 60 km. Fondo asfalto o sterrato. Richiede discrete capacità tecniche e un minimo di abitudine a stare in sella e in gruppo per qualche ora.

MEDIO Percorso che non supera gli 80 km. con un dislivello massimo di 400 mt. Fondo asfalto o sterrato. Richiede buone capacità tecniche e buon allenamento.

IMPEGNATIVO Percorso di oltre 80 km. con dislivelli oltre i 400 mt. Fondo asfalto o sterrato. Richiede eccellenti capacità tecniche e buon allenamento.

Caratteristiche tecniche biciclette per partecipare alle iniziative/escursioni

Le biciclette dei partecipanti devono essere in buono stato di manutenzione (freni, cambio, luci, pneumatici) e rispondere appieno agli obblighi derivanti dal codice della strada. Sarà compito del Capo Gita incaricato di escludere dalla partecipazione all’evento/escursione chi, a suo insindacabile parere, si presenta con una bicicletta non adatta.

Limiti di età per i Partecipanti alle iniziative Fiab Forlì

Nessun limite di età, ogni partecipante autocertifica le proprie capacità fisiche dopo aver attentamente valutato il programma della escursione.

Limiti Assicurativi per i Partecipanti alle iniziative Fiab Forlì

Tutti i Soci Fiab sono assicurati RC (Responsabilità Civile) H 24 (anche al di fuori delle iniziative/escursioni ufficiali).

In alcune iniziative Fiab Forlì assicura, per motivi organizzativi, i partecipanti per il rischio infortuniNon sarà possibile assicurare gli over80 alla/e escursioni FIAB per le quali  è richiesta l’assicurazione Infortuni.

I minorenni sono ammessi solo se accompagnati da un adulto che ne esercita la patria potestà e solleva FIAB Forlì da qualsiasi responsabilità. Sarà discrezione del Capo Gita individuare la posizione più consona del minore in seno al gruppo.

FIAB Forlì rimane comunque sollevata da eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo le escursioni. Per eventuale e futura controversia nei confronti di Fiab Forlì è competente il Foro di Forlì.

Copia del presente regolamento è sottoscritto al momento dell’iscrizione, che essa sia di tipo annuale o in forma giornaliera, pertanto se ne desume la conoscenza e l’accettazione. Ogni partecipante autocertifica la propria capacità psicofisica.