Parcheggi per biciclette

La progettazione di un percorso ciclabile deve essere completata con la creazione di aree di sosta per le biciclette. E’ quindi importante che i Biciplan prevedano anche questo aspetto. La mancanza di tali spazi può essere anch’essa uno dei motivi che inducono le persone a non utilizzare la bicicletta. Inoltre, se le biciclette vengono parcheggiate in spazi a loro destinati, ne trae vantaggio il decoro della città.

I parcheggi devono essere previsti nei poli di interscambio come stazioni ferroviarie e autostazioni, oltre che nei poli attrattori come uffici pubblici, scuole, biblioteche, ospedali, centri commerciali; inoltre, vanno realizzati anche vicino a condomini e aziende produttive. In particolare, le scuole dovrebbero individuare spazi adatti a questo scopo, preferibilmente coperti, per ridurre l’utilizzo dei mezzi a motore per accedere alle stesse e facilitare gli studenti che intendono utilizzare la bicicletta. Gli impianti di sosta devono permettere di agganciare il telaio della bicicletta alla struttura dello stallo e i più adatti sono quelli a U rovesciata o similari. Inoltre, devono essere posti in aree di passaggio o in ambienti sorvegliati, tipo le velostazioni, come deterrente a furti e vandalismi.

La sosta in aree di interscambio modale è di lunga durata, superiore alle otto ore, e il grado di sicurezza atteso è elevato, così come nelle aree scolastiche e produttive dove il tempo di sosta è di poco inferiore. Nelle aree a vocazione commerciale e ricreativa, con frequente passaggio di persone, i tempi di sosta vanno da qualche minuto a poche ore e il grado di sicurezza atteso è inferiore.

Come va stabilito il numero di stalli da predisporre? Esso è legato ad una percentuale dei pendolari che utilizzano il treno oppure degli studenti che frequentano una scuola (per esempio, 1 posto ogni 8 studenti per le scuole primarie e 1 su 5 per quelle secondarie). Per i dipendenti delle aziende è utile verificare le necessità con un questionario, mentre per chi frequenta una biblioteca, un centro sportivo, un ospedale o un cimitero bisogna tener conto dei flussi. E’ importante che la distanza tra gli stalli e la destinazione sia di poche decine di metri.

Il Comune di Forlì ha previsto di costruire una velostazione di fronte alla stazione ferroviaria con 92 stalli.

Velostazione Friburgo
Parcheggio Forlimpopoli
Parcheggio condominio Bolzano