L’art. 3 del Decreto del Ministro per l’Ambiente del 27/3/1998 introduce la figura del responsabile della mobilità aziendale (mobility manager). Egli deve individuare il piano degli spostamenti casa-lavoro del personale aziendale al fine di ridurre l’uso dell’auto privata. Viene individuata anche la figura del mobility manager di area.
L’art. 5 della legge n. 221 del 2015 introduce la figura del mobility manager scolastico, che deve organizzare gli spostamenti dei dipendenti e degli alunni. Questa figura viene individuata su base volontaria ma, purtroppo, non c’è riduzione del carico didattico.
L’art. 229 del decreto legge n. 34/2020, poi convertito in legge, aggiorna la normativa del 1998, stabilendo che debbano individuare un mobility manager le aziende e le pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti ciascuna, ubicate in un capoluogo di regione o di provincia o in una città metropolitana o in un comune con più di 50000 abitanti. Definisce meglio l’attività del mobility manager di area che, nel comune di nomina, deve coordinare i mobility manager aziendali e scolastici per definire e migliorare le politiche di mobilità sostenibile.
In sostanza, un mobility manager deve analizzare la domanda di mobilità della azienda (personale, clienti, merci), le offerte di trasporto e il contesto territoriale, individuando le misure da adottare per incentivare la mobilità sostenibile (trasporto pubblico, bicicletta, condivisione dei mezzi di trasporto, smart working, ecc.); infine deve interloquire con le istituzioni.
Il mobility manager scolastico ha altre specificità oltre a quelle elencate in precedenza: mantenere i contatti con le strutture comunali e le aziende di trasporto, gestire i rapporti con gli istituti scolastici dello stesso comune, favorire l’utilizzo della bicicletta e segnalare eventuali problemi legati al trasporto dei disabili, oltre a gestire la sicurezza delle gite scolastiche scegliendo gli operatori in possesso delle certificazioni per la sicurezza e la qualità.
Il Comune di Forlì ha già nominato il proprio mobility manager che ha iniziato a lavorare con i mobility manager aziendali. Non sappiamo se lo stesso sta avvenendo con i mobility manager scolastici.
2022-06-28
Devi essere autenticato per inviare un commento.