La legge 2/2018, all’art. 6, prevede l’adozione del Biciplan (piano urbano della mobilità ciclistica) quale piano di settore del PUMS. Il decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 26/10/2020 ha tracciato le linee guida per la redazione e l’attuazione del Biciplan.
Il Biciplan deve definire:
- la rete degli itinerari ciclabili prioritari, di quelli secondari e delle vie verdi;
- il raccordo tra le reti, le isole ambientali, le strade 30, le aree pedonali, le ZTL;
- gli interventi sui principali nodi di interferenza con il traffico veicolare;
- azioni per incentivare l’uso della bicicletta nel quotidiano (casa-lavoro, casa-scuola);
- come favorire l’integrazione della mobilità ciclistica con il trasporto pubblico locale, regionale, nazionale;
- dove predisporre i parcheggi per le biciclette e le azioni per il contrasto al furto delle stesse;
- come incentivare il trasporto merci con velocipedi;
- le attività di promozione ed educazione della mobilità ciclistica.
Mentre nella legge si prevedeva un programma finanziario triennale per l’attuazione degli interventi, nelle linee guida si considerano interventi di breve periodo (3 anni) e di medio-lungo periodo (5-10 anni), oltre alla necessità di previsione anche delle manutenzioni.
Per la redazione del Biciplan bisogna rispettare gli altri strumenti di pianificazione sovraordinati, definire i macro-obiettivi e programmare come realizzare la partecipazione della cittadinanza e dei portatori di interesse.
Le linee guida prevedono, come primo passo, la redazione di un quadro conoscitivo della mobilità ciclistica (spostamenti degli utenti, principali poli attrattori, consistenza della rete ciclabile, sicurezza stradale dei ciclisti). A seguire, devono essere definiti gli interventi di supporto e le azioni con la programmazione temporale degli stessi, i loro costi e il finanziamento relativo. Infine, deve essere fissato un piano di monitoraggio.
Il Comune di Forlì ha stanziato 70.000 Euro per redigere il Biciplan, prevedendo la conclusione dello stesso entro il 30/11/2022.
Devi essere autenticato per inviare un commento.