Forlì-Milano Expo in bici, presentazione del progetto

forliexpo

Buongiorno,

sono la presidente dell’associazione Fiab Amici della bicicletta di Forlì.

Desidero presentare il nostro progetto, Forlì-Milano Expo in bici…sognando la ciclabile della via Emilia, viaggio di più di 350 km che percorreremo in bicicletta in cinque giorni, dal 3 al 9 luglio.

La nostra associazione ha come finalità la promozione della ciclabilità e del cicloturismo, e in quest’ottica si è sviluppato  il progetto.

L’idea è nata da tre amiche, che condividono da anni la passione per la bicicletta; dopo aver percorso alcune delle più belle ciclabili d’Europa quest’anno hanno colto l’occasione dell’Expo a Milano per dare al viaggio un valore in più: non solo occasione di svago ma opportunità di sensibilizzare cittadini e amministratori  per la realizzazione della ciclovia della via Emilia, convinte dell’importanza che questa potrebbe avere per lo sviluppo del cicloturismo nel territorio.

Durante il viaggio abbiamo intenzione di incontrare amministratori locali e amici della Fiab perché pensiamo che questo progetto possa essere uno stimolo per avviare un confronto  sull’applicazione del protocollo  di intesa Regione ER e Province, deliberato dalla Giunta Regionale nel luglio 2014, che prevede, fra l’altro, la realizzazione di un itinerario ciclabile lungo la via Emilia.

Il viaggio sarà documentato con GPS e riprese video; il materiale prodotto sarà presentato in un incontro pubblico sul cicloturismo organizzato da Fiab Forlì in occasione della Settimana del Buon Vivere, manifestazione nazionale dedicata ai temi della sostenibilità, in programma dal 19 al 26 settembre a Forlì. (http://www.settimanadelbuonvivere.it/)

Il progetto è promosso sulla pagina Facebook “Voglio la ciclabile della via Emilia“, che in poco più di un mese ha raccolto più di 700 “mi piace” a dimostrazione del crescente interesse per le vacanze in bicicletta.

L’itinerario si svilupperà, dove possibile, sulla via Emilia e, dove il traffico o la pericolosità del tratto non lo consentirà, su strade a basso traffico parallele alla stessa.

Il nostro itinerario di viaggio

venerdì 3: Forlì – Faenza – Imola – Bologna;

sabato 4: Bologna – Modena – Reggio  Emilia;

domenica 5: Reggio Emilia – Rubiera – Parma – Fontanellato – Busseto;

lunedì 6: Busseto – Castigliane d’Adda Lodi;

martedì 7: Lodi – Milano Rho Expo.

La partenza è fissata per venerdì 3 Luglio da Forlì in piazzetta della Misura alle ore 9,00. 

 

Maura Ventimiglia, presidente Fiab Forlì

 

Per contatti:

Silvia Baldassari – tel. 3356851968

email: bicifoexpo@gmail.com

Pagina Fb:  voglio la ciclabile della via Emilia

SCARICA IL DOCUMENTO