A Bagno di Romagna Bimibimbici è una festa di comunità.
La pedalata di martedì 12 maggio, partita dalla scuola primaria G. Pascoli nella vicina S. Piero in Bagno, è stato l’evento finale di un progetto più ampio che richiede il coinvolgimento di tutti: alunni, insegnanti, genitori, amministrazione, associazioni, esercenti e in definitiva tutta la cittadinanza.
Innanzi tutto anche quest’anno gli alunni e gli insegnanti si sono impegnati in una ricca produzione di disegni, testi e canzoni sul tema portante della edizione 2015 di Bimbimbici: “Più sani e più felici a piedi e in bici”.
Il tutto fa bella mostra di sé lungo l’ingresso ed i corridoi della scuola.
Poi c’è stata, venerdì 8 maggio, in occasione della Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi e in bici”, la sperimentazione del pedibus che l’amministrazione ha tutta l’intenzione di mettere in funzione al più presto.
Con l’adesione convinta di insegnanti e genitori, che, nonostante i tempi ristretti, si sono attivitati per organizzare questo primo pedibus al meglio.
Scegliere le cinque foto da inviare al concorso 2015 non sarà facile; ma confidiamo che anche quest’anno, come quello scorso, la scuola Pascoli riceverà da Bimbimbici il giusto riconoscimento al grande impegno profuso.
Fiab Forlì è stata invitata a partecipare non solo alla bellissima festa del 12 maggio, ma anche a dare una mano nel realizzare questo progetto; cosa che ovviamente ci fa grande piacere e ci onora.
E per tornare alla festa: ad accogliere la carovana a Bagno, in piazza Ricasoli, a lato della Basilica di Santa Maria Assunta, c’erano tutti. O meglio quei pochi che non hanno partecipato alla pedalata.
In particolare i volontari che, nel frattempo, avevano allestito una favolosa tavolata di prodotti dolci e salati locali.
Prima della merenda, il saluto del sindaco Marco Baccini, quello di Maura Ventimiglia, presidente di Fiab Forlì, e la premiazione dei migliori lavori degli alunni.
Poi, a pancia piena, il ritorno a S. Piero.
Una bellissima giornata.
In un bellissimo contesto di architettura e natura.
Pronto ad ospitare i pedalatori (e non) di tutta Italia, di qualsiasi età e livello.
Devi essere autenticato per inviare un commento.