BiciAgenda

Secondo il World Watch Institutela bicicletta è il mezzo di trasporto energeticamente più efficiente: richiede una quantità di energia 3 volte minore rispetto al camminare, 25 volte inferiore rispetto al treno e ben 53 volte rispetto all’auto. Nonostante gli elevati costi energetici, ambientali e sanitari del trasporto privato, in Italia si continua a registrare il triste record europeo di ore passate al volante e gran parte degli spostamenti urbani, soprattutto nelle grandi città, sono ancora affidati all’auto.

La maggior parte delle amministrazioni locali, salvo qualche rara eccezionehanno da tempo abbandonato ogni politica a favore della bicicletta, mentre il Governo appare più interessato all’alta velocità che alle piste ciclabili. Eppure mai come negli ultimi anni si è vista una domanda così forte di mobilità ciclabile.

La BiciAgenda 2013 è dedicata a tutti coloro che come attivisti di associazioni ciclabili, semplici cittadini, genitori e amministratori pubblici consapevoli preferiscono per i loro spostamenti le due ruote riscoprendo, giorno dopo giorno, la bellezza e l’utilità dell’andare in bicicletta.  Un ottimo regalo di Natale …(Costo 10 euro)

Sfoglia la BiciAgenda